Over Oude Wegen / Über Alte Wege / Per Antiche Strade
Photos and maps: overoudewegen.com
Le strade europee esistono da migliaia di anni e sono state consumate dai piedi e dalle ruote di tutti coloro che le hanno usate per emigrare, per commerciare, per attaccare eserciti nemici o semplicemente per fare ritorno a casa. Straordinario viaggio nel tempo e nella cultura d’Europa, Per antiche strade è un libro capace di trasformare le strade in storie e di dar voce a tutti gli uomini che le hanno percorse.
«Questa è la E8, che va da Londra a Mosca.» Mathijs Deen è ancora un bambino quando suo padre descrive così il tragitto che li porta a casa dei nonni, nell’Olanda profonda, trasmettendogli il fascino per quella rete di antiche strade che attraversano l’Europa e che sono all’origine di questo libro. Strade battute da esploratori, conquistatori e mercanti, profughi, banditi e pellegrini che con i loro continui movimenti e scambi nel corso di millenni hanno composto il ricco mosaico culturale del nostro continente, costruito la nostra identità e il nostro presente. Trasformando le strade in storie, Deen ci accompagna alla scoperta di questi viandanti d’eccezione, personaggi reali dalle vite romanzesche, protagonisti di avventure epiche o curiose che aprono finestre inattese sulla Storia ufficiale: dal lungo cammino che portò il primo uomo, partito dall’Africa, a toccare il suolo europeo nel Pleistocene, all’epopea di Bulla Felix, il leggendario brigante romano che derubava i patrizi e liberava gli schiavi sulla via Appia; dall’ebreo sefardita in fuga dall’Inquisizione che esportò in Olanda il grande teatro spagnolo del Seicento, a un campione inglese delle prime corse d’auto sulle strade d’Europa che a inizio Novecento alimentarono il culto della velocità, destinato presto a esplodere nel primo conflitto mondiale. Ogni capitolo ci cala in una nuova epoca e in un diverso Paese che è sempre teatro di scontri e incontri tra popoli, idee e culture, ogni storia racconta qualcosa di ciò che ci unisce, immergendoci in un grande viaggio nel tempo sulle orme dell’uomo europeo. (Iperborea)
Podcast van Matteo Caccia, per hoofdstuk
Besprechungen, Rezensionen, Recensione
MDR Kultur Buchbesprechung Eva Gaeding
Botschaften aus dem Niemandsland zwischen Fiction und Sachliteratur:
FAZ meint ich hätte besser einen Roman schreiben sollen (Hannes Hintermeier)
Deutschlandfunk meint ich hätte besser ein Sachbuch schreiben sollen (Susanne Billig)
Al een miljoen jaar reizen mensen door Europa. Van de raadselachtige Homo Antecessor die z'n voetafdrukken achterliet op de kust van Engeland tot de reiziger over de E-wegen van vandaag.
Onder elke voetstap ligt een vorige, onder elke snelweg een heerweg of karrenspoor, onder elk voetpad de afdrukken van een jager of een prooidier. Toch spelen de lange, doorgaande wegen van Europa geen rol in de verbeelding of de identiteit van haar bewoners. Hoe komt dat?
Het boek is februari 2018 verschenen bij uitgeverij Thomas Rap en beleeft nu z'n zevende druk. Over Oude Wegen zal ook verschijnen bij Solbitkil in Zuid Korea.
Over Oude Wegen is verschenen als luisterboek.